Mauro Mancini Proietti, nato a Tivoli (Rm) il 7 gennaio 1962. Laurea in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche – indirizzo storico politico. Diploma biennale di Specializzazione in Economia e Diritto dell’ Amministrazione pubblica e Master di II livello in Criminologia forense. Abilitazione forense conseguita nel 1993 presso la Corte di Appello di Roma e dal 1996 iscritto all’ Albo giornalisti presso l’ Ordine Regionale della Toscana.
Collabora dal 1994 in qualità di cultore della materia alle cattedre di diritto amministrativo e diritto degli enti locali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università degli studi di Siena.
Iscritto all’ Albo dei docenti della Scuola Superiore dell’ Amministrazione dell’ Interno – area giuridica dal dicembre 2004 e Accreditato quale docente per la formazione degli steward presso l’ Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. Autore di numerosi articoli in riviste specializzate di dottrina e giurisprudenza e relatore in Italia per conto dell’ Università degli Studi di Siena e per conto dell’ amministrazione di pubblica sicurezza in diversi convegni, seminari e giornate di studio universitario, tra cui cicli per l’ aggiornamento professionale degli avvocati e per la formazione obbligatoria dei giornalisti.
Vice Questore della Polizia di Stato, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di dirigente di vari uffici tra cui l’ Ufficio Immigrazione, la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, Capo Gabinetto, Dirigente i commissariati distaccati e quindi Autorità locale di Pubblica Sicurezza di Chiusi-Chianciano Terme, Poggibonsi e Montevarchi. In tale veste ha fatto parte di diverse Commissioni (ex pluribus commissione pubblici esercizi, commissione tecnica di vigilanza locali di pubblico spettacolo, Commissione provinciale di disciplina, Commissione materie esplodenti, armi ecc);
Già arbitro di calcio, ha svolto per conto della FIGC-AIA funzioni di Sostituto Procuratore arbitrale in seno alla Commissione disciplinare ed è ora componente della Procura federale FIGC Ufficio indagini.
Vice Presidente interprovinciale di Siena-Arezzo e vice segretario regionale per la Toscana dell’ Associazione Nazionale Funzionari della Polizia di Stato.
Svolge attività subacquea dal 1995 ed ha conseguito vari brevetti tra cui quello di Aiuto Istruttore FIPSAS e di immersione con miscele nitrox di 1° grado.
Nel 2013 vincitore del premio di fotografia subacquea Città di Siena ed ancora nel 2016 1° classificato assoluto nel concorso di fotografia subacquea “Il mare di Punta Ala”.
In data 2 giugno 2006, con Decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l’ onorificenza di Cavaliere “Al merito della Repubblica italiana” .


























































