L’Associazione Subacquei Senesi organizza corsi sub e rilascia brevetti FIPSAS-CMAS riconosciuti in tutto il mondo.
Nello specifico vengono organizzati corsi di 1°grado, orientamento, 2°grado, profonda,3° grado, corsi Nitrox base e Nitrox avanzato e assistente istruttore.
Tutti i corsi iniziano in Febbraio (è previsto uin secondo turno in aprile per il primo grado) e si svolgono presso la piscina comunale di Piazza Amendola a Siena. Alcuni corsi di specializzazione, come quelli nitrox, si svolgono nelle aule didattiche della sede dell’associazione in via G.di Vittorio, 12, sempre a Siena. Per la frequenza dei corsi è necessaria un’attrezzatura di base, consistente in muta idonea al Mar Mediterraneo, maschera con aeratore, pinne ed una cintura con quattro chili di zavorra. Durante lo svolgimento dei corsi sarà necessario acquistare un’attrezzatura più specifica. L’Associazione è in contatto con rivenditori convenzionati, ed agli allievi viene fornita tutta la consulenza necessaria.
Le iscrizioni ai corsi di solito avvengono all’inizio delle lezioni in piscina. I brevetti vengono solitamente consegnati all’inizio dell’estate, ma è possibile rilasciare attestati subito dopo il superamento dei corsi per chi ha urgenza di utilizzare il brevetto.

 

Corsi di 1° grado: abilitano all’immersione in curva di sicurezza ed in coppia alla profondità massima di 18 metri. Prevedono alcune ore di lezioni teoriche e lezioni pratiche che si svolgono in piscina ed al mare (6 uscite). Età minima dei partecipanti 14 anni compiuti entro la fine del corso.

 

 

Brevetto di Orientamento e navigazione sub:

Il corso si svolge dopo il conseguimento del 1° grado, è un requisito necessario per poter accedere al 2° grado. Durante il corso l’allievo apprende le nozioni base dell’orientamento naturale e strumentale, il funzionamento e l’utilizzo della bussola, le tecniche di navigazione in immersione e le principali tecniche di ricerca subacquea. Sono previste alcune ore di lezioni teoriche e lezioni pratiche che si svolgono in piscina ed al mare (2 uscite). Età minima dei partecipanti 14 anni compiuti entro la fine del corso.

 

Corsi di 2° grado: abilitano all’immersione in curva di sicurezza ed in coppia alla profondità massima di 30 metri. Prevedono alcune ore di lezioni teoriche e lezioni pratiche che si svolgono in piscina ed al mare (6 uscite). Età minima dei partecipanti 15 anni compiuti entro la fine del corso.

 

 

Specializzazione in immersione profonda:

Il corso di solito si svolge dopo il conseguimento del 2’ grado ed abilita alle immersioni fino alla profondità massima di 42 m, in curva di sicurezza ed in coppia. Durante il corso l’Allievo acquisisce anche le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni profonde, in Corrente e nel blu. L’allievo durante il corso apprende:

– il corretto approccio all’immersione profonda e le problematiche ad essa relative,

– le motivazioni dell’immersione in corrente e le problematiche ad essa relative,

– la pianificazione, la logistica e le attrezzature necessarie per effettuare questo tipo di immersioni,

– le tecniche d’immersione e le procedure di sicurezza.

È uno dei requisiti di accesso al corso di 3’ grado. Età minima dei partecipanti 16 anni compiuti entro la fine del corso.

 

Corsi di 3° grado: Questo corso abilita all’immersione in curva di sicurezza ed in coppia alla profondità massima di 42 metri. Inoltre con questo brevetto si viene riconosciuti Guida subacquea (Dive Leader), ovvero subacqueo esperto e completamente addestrato, idoneo a pianificare e condurre un gruppo di subacquei in immersioni (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti. Prevedono alcune ore di lezioni teoriche e lezioni pratiche che si svolgono in piscina ed al mare (6 uscite).
Età minima dei partecipanti 18 anni compiuti entro la fine del corso.

 

Corso per Assistente istruttore:

Questo corso abilita a svolgere il ruolo di assistente dell’Istruttore nei Corsi di 1°, 2° e 3° Grado AR in T, BD e AL (secondo i rapporti ALL/ISTR indicati nelle griglie del Percorso Didattico AR). Con questo brevetto si può poi accedere al percorso di istruttore in formazione che porterà, una volta superato un esame specifico, all’abilitazione all’insegnamento. Età minima dei partecipanti 18 anni

 

Specializzazioni

Nitrox Base:

i corsi normalmente si svolgono presso la sede dell’associazione e prevedono circa 3 lezioni di teoria e 2 uscite in mare. Abilitano ad immersioni utilizzando Nitrox con percentuale di ossigeno compresa tra il 21% ed il 40% in curva di sicurezza, in coppia e alla profondità massima prevista dal brevetto base posseduto o entro la profondità massima consentita dalla miscela utilizzata.
Età minima dei partecipanti 16 anni e possesso del brevetto di 2° grado.

Nitrox Avanzato:

i corsi normalmente si svolgono presso la sede dell’associazione. Prevedono 4 lezioni di teoria e 4 uscite in mare ed abilitano a:
– immersioni utilizzando Nitrox con percentuale di ossigeno compresa tra il 21% ed il 100%, in coppia anche fuori curva di sicurezza
– utilizzo di due miscele nella stessa immersione (Aria o Nitrox).
– utilizzo di ossigeno in decompressione (bombola con ossigeno puro lasciato al trapezio)
– Pressione parziale ossigeno sul fondo 1,4 atm ed in deco 1,6atm
– profondità massima 42 mt.
Età minima dei partecipanti 18 anni.

Esecutore BLS Fipsas/Dan:

L’allievo durante il corso apprende:
– Come valutare la sicurezza dell’ambiente sul luogo dell’infortunio
– Come praticare la rianimazione cardiopolmonare ad una persona che non respira
– Come mettere una persona infortunata priva di conoscenza nella posizione di sicurezza
– Come prestare soccorso ad una persona adulta che sta soffocando
– Come prestare soccorso per un’emorragia esterna
– Come prestare soccorso ad una persona in stato di shock
Requisiti di accessi al corso
14 anni compiuti prima della fine del corso. Per i minori occorre l’autorizzazione firmata dei genitori o di chi ne fa le veci.

Fotografia subacquea:

L’allievo durante il corso apprende:
– le nozioni teoriche di base relative alla fotografia digitale e al fotoritocco
– il funzionamento e l’utilizzo di base delle attrezzature fotografiche subacquee
– le nozioni pratiche di base di fotogtrafia subacquea
– le nozioni di base di composizione dell’immagine
Requisiti di accessi al corso:
– brevetto di I grado per autorespiratore o apnea
-Tessera associativa Fipsas in corso di validità e tessera dell’Associazione Subacquei Senesi
-10 immersioni certificate
-certificato medico in corso di validità
-14 anni compiuti prima della fine del corso o autorizzazione dei genitori.

I corsi si tengono presso la sede dell’associazione.

Per ognuno dei suddetti corsi, tranne che per il BLS, è obbligatorio il certificato medico sportivo non agonistico. Obbligatoria per tutti i corsi la tessera associativa sia della FIPSAS sia dell’A.S.D. Subacquei Senesi.